ico bg left

Controlla la tua stanza multisensoriale SHX da Grid 3

12 Febbraio 2025 / BJ Adaptaciones

Quando entri in una stanza multisensoriale SHX stai aprendo la porta di un mondo totalmente immersivo e stai scegliendo di essere protagonista, oltre che spettatore, di tutto ciò che succede intorno a te. Le stanze SHX sono accessibili e regolabili in modo che tutte le persone possano interagire, partecipare e svilupparsi.

una stanza SHX puoi dare ordini con la vocecon i tuoi occhicon un pulsante, con un dado, o controllarla dal tuo Grid 3 o Communicator 5 per migliorare e favorire la comunicazione mentre interagisci con l’ambiente attraverso i sensi.

Perché utilizzare Grid 3 per controllare una stanza SHX?

Molte persone con difficoltà di linguaggio o che non lo hanno affatto trovano in Grid 3 un grande alleato per una comunicazione efficace e immediata. Per molti, questo software di comunicazione aumentativa è il ponte che li collega con le persone che amano e con il loro ambiente in generale. Pertanto, la possibilità di controllare la stanza SHX da Grid 3 apre a tutte le persone la possibilità di prendere il controllo e di interagire in un’aula di stimolazione multisensoriale, comprese le persone con gravi disabilità motorie, le persone con esigenze multiple o complesse e le persone che possono accedere al PC solo tramite Grid 3 o Communicator 5.

Nelle stanze SHX tutti possono sentirsi autonomi e prendere decisioni sui contenuti, indipendentemente dal loro metodo di accesso al computer (testamentoocchi, ecc.). Questo incoraggia la comunicazione e l’autodeterminazione e aumenta il successo della seduta.

Sono tutti vantaggi!

  • L’utente interagisce con un software che già conosce e sa usare e che utilizza anche per comunicare con l’ambiente circostante.
  • Questa forma di controllo della stanza consente al terapeuta di preparare la seduta in base ai suoi obiettivi terapeutici e di visualizzare sullo schermo dell’utente solo le cellule di cui ha bisogno. Questo rende più facile ed efficiente l’utilizzo della sessione.
  • Grid 3 è ottimo per le persone che accedono al computer o al comunicatore in un modo molto specifico o meno comune, come le persone che accedono con il mento, la testa, la bocca, lo sguardo… Permette alle persone che altrimenti non sarebbero in grado di interagire o di prendere il controllo di una stanza sensoriale di prendere l’iniziativa e di sentirsi protagonisti della sessione.

  • Grid 3 consente l’interazione per gli utenti gravemente colpiti che hanno bisogno di personalizzare le opzioni (opzioni di scansione, ecc.).
  • Permette di avere tutte le celle che si desiderano sul computer e di configurare ogni cella per attivare gli elementi e le scene che desidera
  • Questo modo di controllare la stanza aumenta le possibilità di intervento terapeutico, in quanto l’operatore può utilizzare le attività nella stanza per favorire la comunicazione, stimolare il linguaggi e creare infinite opportunità per praticare e migliorare le abilità comunicative.
  • È possibile controllare la stanza SHX e accedere a tutti i suoi contenuti dal software Grid 3 o Communicator 5 come se lo si facesse dallo stesso tablet fornito con il Sistema SHX.

 

Come si configura?

Per controllare una stanza multisensoriale SHX dal software Grid 3 o Communicator 5 di Tobii, è sufficiente installare la app SHX Remote sul dispositivo in cui si trova Grid 3 o Communicator 5 e collegarlo alla stessa rete WiFi della stanza SHX.
In questo modo è possibile creare celle personalizzate e controllare l’intera stanza SHX!

Scarica qui la guida rapida.

Ricorda che puoi avere a disposizione Grid 3 o Communicator 5 su qualsiasi computer con sistema operativo Windows, oppure acquistare direttamente un comunicatore basato su Windows che include Grid 3 o Communicator 5, come ad esempio: Vox 10 ProVox 12 Eye ProTobii I-13 o Tobii I-16.


Per saperne di più

Se vuoi saperne di più sulle stanze multisensoriali SHX, su come convertire la tua stanza in SHX o se vuoi che creiamo per te un progetto di stanza gratuito, contattaci cliccando sul banner.

[IMAGEN BANNER]

 

 

GUIDA RAPIDA

Come controllare una stanza SHX con un programma esterno?

Utilizzando SHX Remote, è possibile lanciare i contenuti SHX da Grid 3. Questo processo è applicabile ad altri programmi. Compatibile con SHX Server 1.6 o versione superiore.

    1. Installa SHX Remote sul computer su cui è installato Grid3

Scarica da: http://update.bjliveat.com/SHX/SHXRemoteSetup.exe

    1. Il computer su cui è installato Grid 3 deve trovarsi sulla stessa rete di SHX Server
    2. In SHX Server, in modalità di modifica, aggiungi un comando vocale alle celle che vuoi controllare

Vedi scheda: “Come controllare una stanza SHX con la voce”

In questo esempio abbiamo aggiunto “PALLA”

    1. Modifica Grid 3

a) Crea una nuova cella e aggiungi un comando “Esegui programma”.

b) Cerca la cartella C:\Program Files (x86)\BJLive!\SHXRemote e seleziona SHXRemote.exe. Usalo! 4. Modifica Grid 3

c) Nella sezione “Argomenti” del comando “Esegui programma” in Grid 3, aggiungi il nome del comando vocale scelto nella cella SHX.

5. Usalo!

Ogni volta che premi la cella in Grid 3 viene lanciato il contenuto SHX corrispondente.

Sentite l'esperienza vibrante di SHX.

Immergetevi nel mondo immersivo di SHX e lasciate volare la vostra immaginazione.

Più informazioni