ico bg left

Collegare la CAA alla stimolazione sensoriale

12 Marzo 2025 / Soraya Muñoz

È noto a tutti i professionisti che lavorano con persone con disabilità che le stanze di stimolazione multisensoriale sono una grande risorsa per l’intervento terapeutico, oltre che per raggiungere innumerevoli obiettivi in molte altre aree dello sviluppo. È anche chiaro che più queste stanze sono interattive, più opportunità di partecipazionecrescitaapprendimento divertimento abbiamo per i nostri utenti.

Tuttavia, anche se le stanze multisensoriali spesso facilitano l’accesso a tutti, ci sono ancora sfide da superare. Finora, una delle grandi sfide in una stanza sensoriale era rappresentata dalle persone che utilizzavano un lettore oculare o un accesso attraverso lo sguardo per accedere al loro dispositivo di comunicazione, poiché non potevano interagire con la stanza.

Gradualmente, però, questi limiti vengono superati grazie alla tecnologia, ed è proprio questo l’obiettivo di Luminea Remote.

Nasce Luminea Remote

Luminea Remote è stato creato dal nostro dipartimento di innovazione e sviluppo per integrare i dispositivi di controllo dello sguardo e altri metodi di accesso nella stanza sensoriale e rendere gli elementi di illuminazione più accessibili. È compatibile solo con i dispositivi luminosi Luminea. La gamma Luminea è stata lanciata nel 2019. Se il vostro dispositivo è più vecchio o avete domande, scriveteci o chiedeteci come aggiornare i vostri dispositivi attuali.

Luminea Remote è un software che permette di controllare i dispositivi luminosi di una stanza multisensoriale dalle applicazioni per la CAA Grid 3 e Communicator 5. Così gli utenti di una stanza sensoriale possono interagire con i dispositivi luminosi dal proprio programma di comunicazione aumentativa, quindi consentendo loro di interagire con la stanza attraverso il proprio metodo di accesso.

Grid 3 è uno dei software più completi e potenti per la CAA e uno dei migliori per quanto riguarda l’accesso attraverso lo sguardo, poiché lavora con celle attive, quindi l’accesso attraverso lo sguardo ai suoi pacchetti di griglie è altamente ottimizzato e facilitato per tutti i profili.

Ejemplo de gridset para seleccionar los colores de los elementos de la sala desde Luminea Remote

La sfida con le persone che utilizzano un lettore oculare per comunicare è spesso duplice: da un lato, occorre lavorare sull’accesso e, dall’altro, sullo sviluppo del linguaggio con i simboli. Ma se potessimo farlo in un ambiente più accessibile, significativo e coerente a livello di stimoli che presentiamo loro? Avremmo uno strumento potente, efficace e, soprattutto, altamente motivante.

In questo senso, Luminea Remote permette di scaricare un pacchetto di griglie di attività da utilizzare direttamente all’interno di Grid 3. Queste griglie presentano varie attività che favoriscono l’interazione e l’intento comunicativo, e che consentono di lavorare con il metodo di accesso trasformando l’intervento terapeutico in un gioco molto più ludico e divertente.

Griglie di attività

I nostri esperti di CAA e di tecnologie assistive hanno progettato un pacchetto di griglie scaricabili da utilizzare con Grid 3, in modo che possiate ottenere il massimo da Luminea Remote:

  • Possiamo giocare con il colore della stanza, del tubo o della lampada, con attività che includono scene visive, una risorsa che, come sappiamo, è fondamentale per i comunicatori emergenti.
  • Il centro del bersaglio: Nel caso dell’accesso con lo sguardo, ci sono utenti che devono migliorare la loro precisione. L’attività obiettivo può essere utilizzata per partire da un obiettivo che è l’intero schermo, con le celle attive di Grid 3, e lavorare sulla precisione in tutte le aree dello schermo, con l’obiettivo finale di utilizzare un comunicatore robusto e dinamico più completo e con più celle.
    Con questo tipo di attività, quando l’utente seleziona l’obiettivo, si produrrà l’effetto luminoso che abbiamo configurato, rendendo la conseguenza molto più potente e motivante: ad esempio, si illumineranno il tubo di bolle e le bolle, o l’illuminazione della stanza, o la lampada Luminea. Questa attività, inclusa nel gridset, prevede anche la possibilità di rendere il bersaglio più piccolo, di posizionarlo in punti diversi dello schermo e persino di includere dei distrattori se stiamo già lavorando con utenti più avanzati.
  • Attività a scelta: Possiamo proporre attività a scelta, in cui la conseguenza all’esterno del comunicatore è coerente con ciò che abbiamo scelto sullo schermo, sempre giocando con i colori dei diversi elementi, imparando anche l’importanza di controllare l’ambiente.

Ejemplo de actividad para seleccionar los colores de los elementos de la sala desde Luminea Remote

Favorisce la scelta e la comunicazione

Luminea Remote favorisce la scelta ed è ottimale per le attività in cui, ad esempio, l’utente fa una scelta e tutti possiamo vedere nella stanza ciò che ha scelto, perché al di là della voce del comunicatore, tutti possiamo sperimentare la scelta nella stanza stessa nel suo complesso.

Un’altra possibile attività di scelta potrebbe essere quella di mettere in relazione i colori con altri contenuti, mostrando oggetti, immaginando… “Di che colore sono le fragole / il cielo / l’erba?”. E, naturalmente, lavorare sui concetti fondamentali del vocabolario nucleo.

Ejemplo de actividades que encontramos en Luminea Remote

Inoltre, per migliorare la comunicazione, l’utente può accendere e spegnere le bolle nel tubo con il suo comunicatore, semplicemente usando lo sguardo. A questo punto, è bene ricordare che questo tipo di vocabolario, ad alta frequenza e alta funzionalità, viene appreso quando la conseguenza è consistente e nel maggior numero possibile di contesti, in modo che in contesti significativi e suggestivi per il nostro utente, offrano grandi opportunità.

Questi esempi sono solo alcune delle possibilità offerte da questo strumento. Nello stesso gridset è presente una sezione per lavorare con il tubo di bolle, modificare i colori dei diversi elementi, associarli, ecc.

Ma essendo uno strumento aperto, possiamo ideare altre attività su campi semantici, completare una parola, o una frase… E, naturalmente, lavorare con gli interessi del nostro utente, con immagini che lo interessano, hobby, contesti familiari e molto altro.

In breve, Luminea Remote apre una nuova opportunità di lavorare su più obiettivi per gli utenti con un comunicatore con Grid 3 con elementi multisensoriali.

Consulenza gratuita

Se volete saperne di più sui vantaggi di Luminea Remote o volete vedere come potrebbe essere la vostra stanza sensoriale, adattata al vostro spazio, ai vostri obiettivi terapeutici e ai vostri utenti, lasciateci i vostri dati cliccando sul banner e un terapeuta specializzato vi consiglierà nel dettaglio e, se lo desiderate, disegnerà per voi un progetto di stanza multisensoriale gratuito.

2

Sentite l'esperienza vibrante di SHX.

Immergetevi nel mondo immersivo di SHX e lasciate volare la vostra immaginazione.

Più informazioni