ico bg left

Combattere il deterioramento cognitivo attraverso la stimolazione sensoriale

2 giorni ago / BJ Adaptaciones

Con l’avanzare dell’età a volte perdiamo facoltà, mobilità, agilità mentale o semplicemente… amici. Per questo motivo, tutti noi dobbiamo prenderci cura l’uno dell’altro e assumere l’importante ruolo che ognuno di noi svolge in questa società nel prendersi cura, aiutare e proteggere i nostri anziani. È il nostro impegno morale e sociale come esseri umani. A volte basta un sorriso per strada, a volte basta aiutare a portare la spesa o ad attraversare un semaforo. Altre volte sono centri come i centri diurni STIMA a contribuire a migliorare la qualità della vita e l’autonomia delle persone anziane.

La stanza multisensoriale per le persone anziane di STIMA

Nel centro diurno STIMA Embajadores (Madrid) hanno voluto dare un plus di qualità alle loro sessioni quotidiane di riabilitazione e stimolazione per gli anziani installando una stanza multisensoriale con tecnologia SHX.

“La nostra esperienza con la stanza multisensoriale SHX è molto buona. Nelle persone con deterioramento cognitivo avanzato abbiamo visto che hanno reazioni molto positive, hanno intenzioni comunicative, offrono risposte… E nelle persone con deterioramento lieve c’è un notevole aumento della motivazione, si relazionano di più e comunicano di più.”

Patricia del Barco, Direttrice delle operazioni e della qualità di STIMA Embajadores

Attraverso la stimolazione regolata dei sensi, questa stanza sensoriale è un mezzo efficace per lavorare su molteplici obiettivi di intervento incentrati sul miglioramento della qualità della vita dei nostri anziani, tra i quali:

Beneficios de una sala multisensorial SHX

Entriamo nella stanza multisensoriale di STIMA Embajadores

In questa stanza vengono effettuati quotidianamente interventi terapeutici che possono riguardare le reminiscenze, l’orientamento, la riabilitazione delle funzioni cognitive, il rilassamento e favoriscono il benessere emotivo. Per darvi un’idea di come si svolge una sessione e dei benefici di questi interventi, abbiamo registrato questo video con i professionisti STIMA. In essa ci mostrano la loro stanza multisensoriale SHX e ci raccontano come la usano per prevenire il deterioramento cognitivo, riabilitare e promuovere un umore migliore.


“La nostra stanza multisensoriale è dotata di tecnologia SHX, il che significa che offre molti contenuti audiovisivi e ci permette anche di creare materiale personalizzato e specifico adattato a ciascun utente o gruppo, in base alle sue esigenze, preferenze e condizioni fisiche o cognitive. In questo modo, creiamo ambienti coinvolgenti e motivanti che migliorano il benessere.”

María Cruz Hidalgo, Terapeuta occupazionale presso STIMA Embajadores.

Investire su una stanza con Sistema SHX

Le stanze SHX sono completamente personalizzabili e consentono di creare attività personalizzate basate sulle esperienze di ciascun utente per stimolare i diversi percorsi sensoriali e interattivi permettendo all’utente di controllare la stanza con la semplice pressione di un pulsante, con un microfono, da un tablet, da un tappeto, ecc.

“Mantenere gli anziani stimolati è essenziale per prevenire la progressione del deterioramento cognitivo o delle attività di vita quotidiana, ridurre il più possibile la loro dipendenza e promuovere la loro autonomia“.

Iván García, Direttore di STIMA Embajadores.

 

 

In BJ Adaptaciones sosteniamo e brindiamo al grande lavoro che i professionisti di STIMA svolgono ogni giorno: nel rapporto con i nostri anziani e a favore di una convivenza piacevole e di una società più inclusiva.

Sentite l'esperienza vibrante di SHX.

Immergetevi nel mondo immersivo di SHX e lasciate volare la vostra immaginazione.

Più informazioni